Miscela in polvere per l'aumento dell'alcalinità (”buffer”) formulata specificatamente per mantenere la stabilità del pH in acquari biotopo dei laghi della Rift Valley ed altri sistemi che ospitano pesci e piante endemici di ambienti con pH alcalino.
Caratteristiche:
Non è un buffer per acquari marini riconfezionato, ma uno specifico prodotto per acqua dolce.
Aiuta ad aumentare la stabilità del pH stability in acquario aumentandone l'alcalinità; l'impiego continuativo aumenta il pH in un range di 7.9 - 8.3.
Formulato da uno scienziato marino.
Background Tecnico
L'alcalinità, anche nota come durezza carbonatica o capacità tampone, è essenzialmente un modo di quantificare la stabilità del pH in una soluzione, come ad esempio l'acqua di un acquario. Mantenere l'alcalinità di un acquario con animali dei laghi della Rift Valley tra 5 - 10 dKH (~1.8 - 3.6 meq/L) generalmente dovrebbe mantenere il pH entro il range desiderato. Ricordare che la chimica dell'acqua dei laghi Vittoria, Malawi e Tanganiyika è diversa, e che i parametri da mantenere in acquari biotopi dovrebbero riflettere queste differenze.
Istruzioni e linee guida
Determinare l'alcalinità in acquario con un test preciso prima di integrare. Non aggiungere questo prodotto direttamente in acquario senza prima averlo diluito con acqua come indicato.
Principianti: sciogliere 2 gr di prodotto in 236ml di acqua ogni 75,7 L (20 galloni) di acqua dell'acquario; dosare a giorni alterni o in base a necessità per mantenere l'alcalinità entro un range di 5-10 dKH. Quando impiegato in questo modo, 500g trattano fino a 18927 L (5000 galloni).
Esperti: creare una soluzione di riserva sciogliendo 20gr di Rift Lake dKH in 236ml di acqua dolce (preferibilmente purificata); ogni ml di soluzione di riserva aumenta l'alcalinità di 3,785 litri di acqua di 0,34 dKH (0,12 meq/L). [Riferimento: ogni grammo di Rift Lake dKH aumenterà l'alcalinità di 3,785 litri di acqua di 6,5 dKH (2,32 meq/L)]. Se l'alcalinità iniziale in acquario è sotto i 5 dKH (~1.8 meq/L), aggiungere la soluzione di riserva al dosaggio massimo di 10ml ogni 75,7 litri al giorno fino al raggiungimento dell'alcalinità desiderata, quindi dosare quotidianamente o settimanalmente come necessario (vedere sotto). Mantenere l'alcalinità entro un range di +/-1 dKH. Una volta che l'alcalinità desiderata è stata raggiunta, misurare l'alcalinità ogni giorno alla stessa ora per 1-2 settimane per determinare il tasso di dosaggio necessario. Per determinare il dosaggio quotidiano (preferibile a quello settimanale): effettuare una stima del volume di acqua nell'intero sistema dell'acquario; dividere il calo quotidiano dell'alcalinità per 0,34 quando si misura in dKH o per 0,12 quando si misura in meq/L; moltiplicare questo numero per il volume di acqua stimato (in galloni) per determinare gli ml di soluzione di riserva necessaria per mantenere stabile l'alcalinità.
Attenzione: Contiene sali di carbonato e bicarbonato; nocivo se ingerito. In caso di ingestione: bere acqua, contattare un medico. Può causare irritazione degli occhi e della pelle. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare con acqua per 15 minuti e contattare un medico. In caso di contatto con la pelle, risciacquare abbondantemente con acqua. Tenere lonano dalla portata dei bambini. Non adatto all'alimentazione umana.
Analisi garantite (sul peso)
componenti stabilizzatori del pH (min) 60% (600,000 ppm)
Ingredienti
Sali inorganici di carbonato, bicarbonato, e borato
- Funzione
- Additivi e integratori
Integratori per osmosi e acqua pronta - Osmosi
- Sali remineralizzanti e Acqua pronta
- Per Acquari di
- Acqua Dolce
- Nome : Garanzia
- Descrizione
Per richiedere assistenza sui prodotti, è possibile utilizzare i canali ufficiali del sito.
Clicca qui per avere maggiori dettagli