Prodotto: Forwater Extreme Phos Resina Antifosfati
Applicazioni: Acquari Marini/Dolce
Informazioni:
EXTREME PHOS è una nuovissima resina sintetica a base di ferro per l’assorbimento dei fosfati e silicati in acqua dolce e marina.
La resina viene prodotta con avanzate tecniche di lavorazione e il processo viene monitorato e controllato costantemente durante tutta la fase produttiva al fine di ottenere un prodotto estremamente puro ed efficace e con una elevata superficie macroporosa per garantire una riduzione dei fosfati e dei silicati in brevissimo tempo.
ESTREME PHOS è una delle resine antifosfati con la piu bassa percentuale di acqua: il suo peso è composto da meno del 1% di acqua.
Questo assicura un notevole rendimento in termini di assorbimento e un elevato risparmio economico.
Alti livelli di fosfato possono causare una proliferazione indesiderata di alghe in acqua dolce mentre in acqua marina un rallentamento della crescita e perdita dei colori dei coralli duri, crescita di alghe indesiderate.
EXTREME PHOS è l’ideale per eliminare i fosfati ed i silicati nelle primissime fasi di allestimento e di avviamento delle vasche marine ed in ogni momento in cui necessita la diminuzione e l’abbattimento degli stessi.
Non rilascia in acqua sostanze indesiderate e tossiche.
Assolutamente insolubile.
Caratteristiche tecniche:
- Aspetto granulare
- Colore marrone
- Solubilità in acqua insolubile
- Granulometria 0,5 – 2,0 mm
- Superficie di assorbimento 100.000 m²/lt
- Potere assorbente P04 60 g/kg
Applicazioni e Modalità di Utilizzo
Si raccomanda di usare il prodotto in un filtro a letto fluido con un moderato passaggio di acqua tale da smuovere leggermente i granuli. Usandolo in questo modo si previene il fouling organico e si allunga il tempo di efficacia della resina.
Dosi consigliate: 100 ml per 100 litri di acqua dolce o marina.
Per attivarla si consiglia di lavarla in acqua calda per degasarla ed eliminare tracce di polvere residua dovuta al trasporto.
Primo utilizzo:
Inserire la resina nel filtro a letto fluido nelle modalità indicate
Controllare che vi sia un leggero movimento all’interno del filtro in modo tale che i granuli si smuovano leggermente evitando un movimento energico.
Dopo alcuni giorni testare il contenuto di fosfato in uscita dal filtro a letto fluido e qualora risultassero tracce di fosfato sostituire il contenuto con nuova resina.
Durante il primo utilizzo, se il contenuto in vasca di fosfato è elevato, può succedere che EXTREME PHOS si esaurisca in breve tempo e pertanto si raccomanda di sostituirlo con nuova resina fino a quando il valore in acquario non sia sceso ai valori desiderati.
Per tutti i successivi utilizzi EXTREME PHOS va sostituito quando il valore in uscita di po4 è uguale al valore presente nell'acqua della vasca.
EXTREME PHOS si presta ad essere usato anche in maniera passiva inserendolo in un sacchetto filtrante o calza e posizionandolo in una zona di forte passaggio e/o movimento.
Si raccomanda di smuovere il sacchetto almeno una volta ogni due giorni.
NB. Prima di ogni utilizzo si raccomanda di lavare accuratamente la resina per alcuni minuti con acqua calda al fine di degasare il materiale e renderla maggiormente efficace e per eliminare tracce di polvere residua.
Avvertenze e precauzioni:
Modalità di conservazione: