Caratteristiche:
Le alghe filamentose sono causate dal fatto che le piante acquatiche non abbattono tutti i nutrienti presenti nell'acqua.
Nel caso delle alghe filamentose si ha spesso un pH elevato e un valore KH basso. Per la rimozione di queste fastidiose alghe, Velda VT ha sviluppato Algenweg.
Se dosato correttamente, Velda VT Algenweg è sicuro per piante e pesci e la microfauna rimane pressocchè intatta.
Le alghe filamentose spesso esplodono in condizioni di pH elevato, KH basso e carenza di crescita delle piante ossigenanti o scarsità di quest'ultime in rapporto alla grandezza del laghetto.
Per tamponare a queste carenze si può operare come segue:
- incrementare il substrato del laghetto, portandolo a coprire almeno l'80% del fondo del laghetto, e miscelarlo con una dose di attivatore batterico
- assicurarsi che la durezza totale dell'acqua (GH) sia di almeno 8°DH (eventualmente aumentarne il valore con Velda GH Plus)
- aumentare il numero delle piante acquatiche, meglio se piante galleggianti e ninfee.
Le misure qui menzionate portano ad una diminuzione biologica della crescita delle alghe filamentose; aumentano la capacità di decomposizione organica da parte della flora batterica e ottimizzano la crescita delle piante acquatiche; l'utilizzo di più piante acquatiche riduce la presenza di nutrienti nell'acqua. Oltre a queste misure, si consiglia di rimuovere manualmente le alghe filamentose presenti nel laghetto.
L'intero processo può richiede anche alcuni mesi; per accorciarne i tempi si consigli l'utilizzo preventivo di VT Algenweg tenendo ben presente che gli alghicidi curano i sintomi di un'infestazione algale ma non risolvono il problema alla radice.