Caratteristiche:
Uno dei parametri più importanti da tenere in considerazione quando si ha un acquario, sia esso marino o d' acqua dolce, è il valore di acidità dell acqua.
Il pH è una delle metriche di misurazione dell'acidità dell'acqua; può variare da 0 a 14: il valore 7 corrisponde al pH neutro, un valore inferiore indica acidità mentre un livello superiore indica basicità. La cosa più importante del pH è che sia all'interno del range di tollerabilità del pesce che sia mantenuto il più possibile stabile; per questa stabilità la durezza carbonatica (KH) è fondamentale.
Soprattutto negli acquari e nei laghetti più vecchi il pH ha una tendenza a decrescere, soprattutto quando ci sono pochi o nulli cambiamenti d'acqua. Si consiglia, quindi, di testare il pH regolarmente e cambiare il 10% dell'acqua ogni settimana. Il pH ideale per un acquario standard d'acqua dolce è tra 6.5 e 7.5.
Il pH-metro consente di tenere costantemente sotto controllo il valore di pH in vasca: sarà sufficiente immergere l' elettrodo in acqua e sul display apparirà il valore di acidità in tempo reale.
Si tratta di un tester con calibrazione manuale in 2 punti e precisione di ±0.1 pH. La scala va da 0.0 a 14.0 pH.
Il misuratore di pH ha una compensazione automatica della temperatura (ATC) tra 0 ℃ ~ 60 ℃ (32 °F ~ 122 °F), che garantisce risultati precisi anche in caso di variazioni di temperatura.
E' confezionato in un pratico astuccio completo di 2 bustine per la calibrazione a pH 4 e 6,86.
Per utilizzare le 2 bustine è sufficiente diluirle in 250ml di acqua distillata.
Specifiche tecniche:
- Range: 0,0-14,0 pH
- Risoluzione: 0,1° (se calibrato in 2 punti); 0,01° (se calibrato in 3 punti)
- Precisione +/- 0.1°pH
- Variabili ambientali tollerabili: 0-50°C; max. 95% di umidità
- 2 x batterie alcaline 1.5V (LR44)
- Durata appross: fino a 150 ore di utilizzo
Procedura per la calibrazione:
A. Diluire le 2 bustine in 250 ml di acqua distillata ottenendo due flaconi di soluzioni a pH 4 e 6,86
B. Pulire l'elettrodo in acqua distillata e asciugarlo, quindi inserirlo nella soluzione 6,86, tenere premuto il pulsante CAL per 5 secondi, attendere che il display mostri il valore 6,86, quindi completare la calibrazione premendo CAL.
C. Pulire l'elettrodo in acqua distillata e asciugare. Poi inserirlo nella soluzione 4,01, premere il tasto CAL per 5 secondi e poi rilasciarlo, premere il tasto CAL per selezionare la modalità di calibrazione 4,01 e attendere che lo schermo smetta di lampeggiare per completare la calibrazione.
D. Pulire l'elettrodo in acqua distillata e asciugare. Poi inserirlo nella soluzione 9,18 (soluzione da acquistare separatamente), premere il tasto CAL per 5 secondi e poi rilasciarlo, premere il tasto CAL per chiamare la modalità di calibrazione 9,18 e attendere che lo schermo smetta di lampeggiare per completare la calibrazione.
Nota: il misuratore PH appena acquistato è stato calibrato e può essere utilizzato direttamente.