Prodotto: Sera NO3-Test (Nitrati) 60 misurazioni
E' semplice, veloce e sicuro determinare i nitrati con il Sera Nitrat-Test.
Le alghe infestano l'acquario e la crescita di pesci e piante rallenta, fino a bloccarsi, non appena il valore dei nitrati supera i 50 mg per litro.
Per questo motivo è tanto importante determinare il contenuto dei nitrati nell'acquario, nell'acqua del rubinetto e nel laghetto ornamentale.
I nitrati possono essere diminuiti utilizzando il Sera Biodenitratore, introducendo piante a crescita veloce e/o cambiando l'acqua molto più frequentemente (a condizione che l'acqua per il cambio sia priva di nitrati).
Istruzioni per l'uso:
Agitare bene i reagenti prima di utilizzarli!
1. La provetta pulita si sciacqua più volte con l'acqua da controllare e la si riempie fino al segno dei 20 ml. E' importante asciugare la provetta esternamente.
2. Aggiungete 6 gocce del reagente 1 ed un cucchiaino (allegato alla confezione) del reagente 2. Chiudete la provetta con il suo coperchietto e agitate per 15 secondi.
3. Si riapre la provetta e si aggiungono 6 gocce del reagente 3. Si richiude la provetta, si agita e poi la si riapre.
4. Dopo 5 minuti si possono confrontare i colori, mettendo la provetta sulla carta colorimetrica e guardando i colori dall'alto alla luce del giorno ma non sotto il sole diretto.
5. Se la colorazione dell'acqua nella provetta fosse di un rosso scuro significa che il contenuto di nitrati è superiore ai 40 mg/l. E' necessario ripetere il test diluendo l'acqua da esaminare.
6. Per fare ciò la provetta pulita si sciacqua più volte con l'acqua da controllare e la si riempie poi fino al segno dei 10 ml aggiungendo, per arrivare ai 20 ml, acqua distillata. Come acqua distillata possono essere utilizzati solo il Sera Dest o acqua distillata acquistata in farmacia. L'acqua distillata dei supermercati, quella per il ferro da stiro o per le batterie non è adatta. Eseguite poi la misurazione come descritto al punto 2. e 3.
7. Il colore ottenuto con questa misurazione va confrontato nuovamente con la scala colorimetrica. Fate attenzione a leggere il valore nella riga "10 ml + 10 ml"!
8. Se anche adesso la colorazione dell'acqua nella provetta fosse di un rosso scuro significa che il contenuto di nitrati è superiore ai 80 mg/l. E' opportuno ripetere la misurazione utilizzando 5 ml di acqua da esaminare + 15 ml di acqua dest. e se non fosse ancora sufficientemente diluito, si ripete la prova con 2 ml + 18 ml di acqua dest. E' importante leggere i valori nelle corrispondenti righe; in questo modo possono essere rilevati valori fino a 400 mg/l.
9. Pulizia: dopo aver versato il contenuto della provetta nel lavello è importante lavare la provetta molto bene sotto il getto dell'acqua del rubinetto.
Il reagente va conservato in luogo fresco e buio.
Dopo l'utilizzo è importante richiudere i flaconcini accuratamente, facendo attenzione a non scambiarne i tappini.
Conservare in luogo inaccessibile a bambini ed animali domestici!
Contenuto: 2 flaconcini da 15 ml con contagocce con i reagenti 1 e 3, tubetto con reagente 2, cucchiaino dosatore, provetta graduata da 20 ml, scala cromatica.