Prodotto: Sera NH3/NH4-Test (Ammonio/Ammoniaca)
Sera Ammonium/Ammoniak-test (70 misurazioni) - Il contenuto di ammonio ci indica il grado di pericolosità dell'inquinamento dell'acqua. Valori alti di ammonio indicano una disturbata attività dei batteri o, in acquari di nuovo allestimento, una colonia batterica insufficientemente sviluppata. Con il test possiamo determinare solo la concentrazione di ammonio nell'acqua. L'ammonio non è velenoso, però non appena il pH supera il valore neutro (> pH 7) si forma ammoniaca velenosissima.
Pertanto, particolarmente in acquari che hanno un valore pH sopra 7 (acquari marini, acquari con Ciclidi dei laghi Malawi e Tanganica, ecc.) c'é pericolo di avvelenamenti. Per questo motivo è indispensabile effettuare contemporaneamente al test dell'ammonio/ammoniaca anche il test del pH. Un contenuto di ammoniaca nell'acqua superiore a 0,02 mg/l causa danni alle branchie in tempi relativamente brevi. Un contenuto di 0,2 mg/l è già da considerarsi pericoloso. A partire da 0,5 mg/l i pesci iniziano a morire soffocati. Ad una concentrazione di ammoniaca troppo alta si può rimediare abbassando immediatamente il valore pH o effettuando un cambio parziale dell'acqua. Devono essere inoltre aggiunti i batteri che eliminano l'ammonio o con il Sera Nitrivec (in acqua dolce) o con il Sera Ammovec (in acqua marina e dolce) e devono essere effettuati regolari cambi dell'acqua per diminuire il grado di inquinamento.
Istruzioni per l'uso:
Agitare bene i reagenti prima di utilizzarli!
1. Sciacquate la provetta diverse volte con l'acqua da esaminare e poi riempitela fino al segno dei 10 ml, se effettuate la misurazione con acqua dolce e fino a 5 ml se effettuate la misurazione con acqua marina. Asciugate, quindi, la provetta esternamente.
2. Aggiungete rispettivamente 6 gocce del reagente 1 e agitate la provetta (per agitarla va chiusa con il suo coperchio).
3. Togliete il coperchio, aggiungete 6 gocce del reagente 2 e agitate.
4. Togliete il coperchio, aggiungete 6 gocce del reagente 3 e agitate.
5. Confrontate i colori dopo 5 minuti, mettendo la provetta sulla scala cromatica sulla parte bianca e guardandola dall'alto alla luce del giorno ma non in presenza di raggi del sole.
6. Determinato il valore ed in base al pH misurato potete stabilire il contenuto di ammoniaca velenosa con l'aiuto della tabella acclusa alle istruzioni per l'uso.
7. Pulizia: prima e dopo ogni test è necessario pulire la provetta accuratamente con acqua del rubinetto.
Il reagente va conservato in luogo buio e fresco.
Dopo l'utilizzo è importante richiudere i flaconcini accuratamente, facendo attenzione a non scambiarne i tappini.
Contenuto: 3 flaconcini da 15 ml con contagocce con i reagenti 1, 2 e 3, provetta graduata da 20 ml, scala cromatica.