Pianta: Syngonium Pixie
Famiglia:
Araceae
Provenienza:
America Centrale e Meridionale
Valori
Temp. 18-20°C;
Moltiplicazione:
per talea
Luce:
Illuminazione media
Caratteristiche:
Le Syngonium sono piante ideali per terrari o zone umide.
comprende circa venti specie di piante a portamento rampicante che presentano fusti flessibili, che si aggrappano, ai sostegni loro forniti, per mezzo di radi avventizie, che vengono utilizzate anche per captare l’umidità ambientale. Le foglie, sagittate allo stadio giovanile, diventano pedate e spesso divise in 5-9 segmenti disuguali (quello centrale risulta solitamente il più grande e lungo, mentre quelli basali presentano spesso due lobi laterali di dimensioni inferiori) allo stadio adulto e non presentano mai stipole. Sono portate da piccioli guainanti e alati e ogni foglia nasce convoluta dal picciolo di quella precedente. Le infiorescenze, che difficilmente compaiono in coltivazione, sono quelle tipiche della famiglia: uno spadice più corto della spata che lo avvolge. Sono piante molto utilizzate in appartamento data la loro adattabilità ad ambienti poco luminosi e secchi.
Temperatura: la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 13-16 °C.
Luce: buona, ma diffusa, al riparo dai raggi diretti del sole. Le specie variegate necessitano di maggiore luminosità per mantenere i colori delle foglie.
Man mano che cresce la pianta sviluppa la sua natura di rampicante pertanto o si lasciano pendere gli steli o si provvede a fornirgli un tutore sul quale le radici aeree potranno aggrapparsi.
Non utilizzare mai lucidanti fogliari.
- Famiglia Piante
- Piante in vasetto
Piante per terrari e paludari - Allestimento Terrario
- Piante e muschi
- Nome : Garanzia
- Descrizione
Per richiedere assistenza sui prodotti, è possibile utilizzare i canali ufficiali del sito.
Clicca qui per avere maggiori dettagli