Adatto a vasche dolci fino a 120L, Twinstar II M5 (successore del Twinstar Mini) inibisce efficacemente l'insorgenza e la propagazione delle alghe verdi senza avere alcun effetto dannoso sull'equilibrio ecologico della vasca; rende inoltre l' acqua cristallina poichè blocca sul nascere la diffusione delle spore algali.
Caratteristiche:
Il principio di funzionamento di basa sulla capacità di sterilizzazione delle microbolle generate dal diffusore; tali microbolle distruggono la parete cellulare delle alghe verdi bloccandone la proliferazione senza però essere in alcun modo dannose per i batteri aerobici. In tal modo la crescita delle piante sarà facilitata e più rigogliosa, aumentando quindi la capacità da parte loro di assorbire meglio i nutrienti presenti in acqua e, di conseguenza, limitare la disponibilità di tali nutrienti per le alghe.
E' stato portato avanti un grande lavoro per cercare di trovare una soluzione definitiva alle alghe verdi; purtroppo non sempre è sufficiente effettuare dei regolari cambi d' acqua oppure limitare l' apporto luminoso alla vasca. Twinstar nasce proprio dalla necessità di trovare un metodo alternativo e minimamente invasivo che renda meno frequente la necessità di cambiare grandi quantità d' acqua e soprattutto che non costringa l' acquariofilo (esperto o neofita che sia) a ridurre la luminosità della vasca.
Le principali cause di insorgenza di alghe sono tre:
- illuminazione troppo forte
- eccesso di nutrienti (azoto e fosforo) in vasca
- troppa anidride carbonica
Le alghe verdi non sono altro che lo stadio preliminare del processo di evoluzione delle piante, processo che ha parecchi aspetti in comune a quello, ovviamente, delle piante acquatiche. Poichè gli elementi necessari alla crescita delle alghe e quelli necessari alle piante sono molto simili, pressocchè identici, in un acquario piantumato ovviamente le alghe troveranno tutte le condizioni ideali per proliferare. Già a partire dal 10 giorno di avviamento le alghe inizieranno ad essere visibili ad occhio nudo e prenderanno piede nel giro di un paio di mesi.
Tali alghe non sono dannose solo per il fatto che si nutrono degli stessi elementi delle piante, sottraendo loro in tal modo il cibo necessario per crescere e svilupparsi, bensì anche per il fatto che ostacolano fisicamente la penetrazione della luce riducenso sensibilmente l' apporto luminoso e di conseguenza danneggiando la fotosintesi clorofilliana.
Twinstar migliora la crescita delle piante fino al 50% in più; aumenta l' apporto luminoso alla piante grazie all' inibizione delle alghe. Aiuta anche ad attivare i microelementi presenti in acqua aiutando le piante nell' assorbimento dei nutrienti.
E' stato fatto un test con una Roala Indica e una Glossostigma e i risultati sono sorprendenti: a partire dalle medesime condizioni iniziali, la crescita della Glossostigma è aumentata fino al 50% mentre quella della Rotala fino al 40%.
In botanica la cosiddetta "legge del minimo" è fondamentale. Tale legge dice che se anche uno solo dei fattori necessari ad una corretta crescita (nutrienti, umidità, temperatura, luce, ecc.) è carente, la crescita della pianta sarà influenzata proprio da tale fattore mancante, rendendo pressocchè ininfluenti gli altri fattori che magari sono ampiamente nella norma.
Ad esempio i nutrienti forniti da un sottosuolo appena avviato (azoto, fosforo, potassio, ecc.) sono più che sufficienti per la sussistenza delle piante ma purtroppo i microelementi non sono presenti in quantità necessarie per cui la crescita delle piante non sarà regolare e costante.
Twinstar risolve tale problema poichè incrementa il livello di micronutrienti grazie al fatto di limitare l' insorgenza delle alghe.
Video Dimostrativo:
Twinstar II M5 è utilizzabile in due modalità:
- mode 1: per vasche da 20 a 50 litri
- mode 2: per vasche da 50 a 120 litri
Installazione di Twinstar in un acquario piantumato appena avviato:
- Primo giorno: avviare l' acquario avendo cura di piantumare correttamente le piante seguendo le istruzioni del produttore del substrato fertile. Aventuali residui di polvere vaganti in vasca possono essere rimossi con successivi cambi d'acqua.
- Quinto giorno: allo stadio iniziale, le spore delle alghe iniziano e generarsi intorno al terzo giorno, approfittando dell' abbondanza di nutrienti rilasciati da un substrato nuovo, e iniziano ad essere visibili ad occhio nudo già intorno al decimo giorno dall' avvio; per far sì che la proliferazione di tali spore venga bloccata sul nascere si consiglia di installare Twinstar il 5 giorno dall' avvio o al massimo comunque entro i primi dieci giorni.
- Sesto giorno: l' effetto di eliminazione delle spore da parte di Twinstar è già al 90% della sua efficacia; per migliorare l' efficacia è possibile adesso aggiungere dei batteri nitrificanti che si nutrono di nitrati per combattere ulteriormente le alghe filamentose
Installazione di Twinstar in acquario già avviato:
- rimuovere accuratamente tutte le eventuali alghe presenti in vasca; se l' acquairo è avviato da oltre un mese e mezzo si consiglia di dare una pulita anche al filtro biologico
- installare Twinstar avendo cura di inserire in vasca anche dei batteri che si nutrono di nitrati al fine di limitare al massimo i nutrienti disponibili per le alghe
Posizionamento di Twinstar:
installare il diffusore di Twinstar, utilizzando le apposite ventose, in una zona della vasca dove ci sia un buon ricircolo d'acqua purchè sia distante dal tubo di aspirazione per evitare che le microbolle vengano aspirate prima di diventare efficaci; si consiglia di installare il diffusore sul fondo dell' acquario in corrispondenza del flusso di mandata.
Come funziona Twinstar:
Il dispositivo basa il suo funzionamento su un algoritmo di gestione intelligente dell' acquario; l' ecosistema della vasca varia a seconda dell' "età" della vasca stessa, il programma di Twinstar regola l' intensità e la frequenza delle emissioni di microbolle a seconda delle condizioni in cui versa la vasca.
Il funzionamento è molto semplice quindi, è sufficiente accendere il dispositivo e Twinstar farà tutto il resto automaticamente.
Nell0 eventualità in cui si voglia resettare Twinstar (ad esempio se lo si vuole spostare in una vasca nuova oppure se si desidera riallestire l' acquario) sarà sufficiente tenere premuto per 10 secondi il tasto di avvio.
Manutenzione:
Per far sì che Twinstar sia sempre efficente al 100% è consigliabile spulire il reattore con un spugna intrisa di una soluzione di pulizia
Tale soluzione si ottiene diluendo 20cc di Ipoclorito di Sodio (la comune candeggina o varechina) in 1000cc di acqua e tenendola a riposo per circa 3 ore prima dell' utilizzo.
Il reattore di Twinstar ha una vita media, se utilizzato in maniera appropriata, di circa 9-14 mesi dopo di chè va sostituito con il relativo pezzo di ricambio.
Le dimensioni di Twinstar sono estremamente compatte:
- il computerino misura mm75x55x12
- il diffusore ha un diametro di 55mm , uno spessore di circa 6mm per un ingombro massimo (in lunghezza) di 66mm
Testato e consigliato da Oliver Knott, l' aquascaper pluripremiato famoso in tutto il mondo.
Per il diffusore di ricambio clicca qui
- Funzione
- Antialghe
Ionizzatori e Ossidatori
- Nome : Garanzia
- Descrizione
Per richiedere assistenza sui prodotti, è possibile utilizzare i canali ufficiali del sito.
Clicca qui per avere maggiori dettagli