Alxyon PhytaGen N1 - fertilizzante a base di azoto per piante
    Alxyon PhytaGen N1 - fertilizzante a base di azoto per piante

    Alxyon PhytaGen N1 - fertilizzante a base di azoto per piante

    Prodotto disponibile con diverse opzioni
    16,90 €
    Tasse incluse
    Formato
    • 250 ml
    • 500 ml

    https://www.aquariumline.com/modules/iqithtmlandbanners/uploads/images/6751457a4dc6c.jpg
     

    Alxyon PhytaGen N1 è un integratore minerale per acquari a base di Azoto. 

    Caratteristiche:

    L’uso di PhytaGen N1 è raccomandabile nella coltivazione di piante acquatiche in rapida crescita e/o laddove il loro fabbisogno di Azoto non possa essere garantito dalle sostanze organiche introdotte per altre vie (ad esempio tramite il fondo o l’introduzione del mangime per i pesci).
    Con PhytaGen N1 l’Azoto è fornito prevalentemente in forma ossidata (Anione Nitrato: NO3-); ma e'presente anche una quota minoritaria in forma ridotta (Catione Ammonio: NH4+).
    La quota ridotta fornisce Ammonio in forma facilmente assimilabile dalle piante ed immediatamente disponibile per il loro metabolismo ed allo stesso tempo nutre la flora batterica nitrificante responsabile del ciclo dell’Azoto, contribuendo a mantenere l’equilibrio biologico dell’acquario.
    La parte eventualmente trasformata dai batteri ritornerà infine in circolo, rimanendo a disposizione delle piante come Nitrato.
    PhytaGen N1 non contiene forme di Azoto che possono creare problemi all’ecosistema dell’acquario, quali ad esempio forme organiche come Urea o Amminoacidi.
    PhytaGen N1 non causa accumuli di Potassio in vasca, poiche' l'Azoto presente non e' bilanciato semplicemente/soltanto da Potassio, bensi' da un mix di cationi contenente (oltre il suddetto Ammonio) Potassio, Calcio e Magnesio in quantita' perfettamente fisiologiche per le piante acquatiche.
    In questo modo tutti i componenti di PhytaGen N1 vengono assorbiti ed usati dai vegetali, senza lasciare in vasca quantita' di elementi residui che possano alterare l'equilibrio ionico dell'acqua, favorire l'accumulo di Potassio ed incrementare la Conduttivita'.
    Al fine di consentire il migliore sviluppo dei vegetali, e' importante evidenziare come l’Azoto ed il Fosforo debbano essere sempre presenti in acqua in un corretto rapporto reciproco (vedi scheda relativa al dosaggio).
    Poiché comunque possono esserci casi di alterato equilibrio tra questi due elementi in vasca e conseguente necessità di dosarli separatamente, Alxyon ha preferito fornire degli integratori di Azoto e Fosforo separati.

     

    Composizione:

     

     

     

    PhytaGen N1 è altamente concentrato e contiene una quantità di Azoto (33885 mg/l) equivalente a 150000 mg/l (150 grammi/litro) di nitrati (NO3-).
    Come detto però l’NO3- non è l’unica fonte di Azoto fornita, essendo questo presente come segue:

    • 31626 mg/l di Azoto Nitrico (pari a 140000 mg/l di anione Nitrato(NO3-)

    • 2270 mg/l di Azoto Ammoniacale (da 2920 mg/l di NH4+). Quantità questa, pari a quella presente in 10000 mg/l di NO3-

    Dosaggio:

    Phytagen N1 va dosato quando necessario (idealmente una volta a settimana); in quantità tale da portare/riportare la concentrazione del nitrato/azoto al valore target stabilito.
    Tenendo comunque conto del fatto che 1 ml di PhytaGen N1 in 15 litri di acqua incrementa il nitrato (NO3-) di una quantità equivalente a 10 mg/l (pari a 2,259 mg/l di azoto).

    Il valore target per il nitrato/azoto varia in funzione della quantità di vegetali presenti in vasca e dalla loro velocità di crescita (influenzata dalla quantità di luce, CO2 ed altri nutrienti).
    In seguito riassumeremo questo parametro con il termine di “Metabolismo Vegetale” (abbreviato in MV) ed esemplificheremo distinguendo tra:

    MV alto: alto consumo di nutrienti; dovuto alla presenza molte piante in rapida crescita.
    MV medio: medio consumo di nutrienti; dovuto ad una discreta presenza di piante e/o ad una loro crescita mediamente rapida
    MV basso: basso consumo di nutrienti; dovuto alla presenza di poche piante e/o ad una bassa velocità di crescita.

    Rimanendo possibili, ovviamente, tutte le gradazioni intermedie.

    In funzione del suddetto Metabolismo Vegetale (basso, medio, alto), Alxyon consiglia di utilizzare i seguenti valori target per il nitrato:

    • MV alto: 15 mg/l di nitrato da PhytaGen N1
    • MV medio: 10 mg/l di nitrato da PhytaGen N1
    • MV basso: 5 mg/l di nitrato da PhytaGen N1

    Nel dosaggio bisogna tenere conto del fatto che 1 ml di PhytaGen N1 in 15 litri di acqua incrementa il nitrato (NO3-) di una quantità' equivalente a 10 mg/l (pari a 2,259 mg/l di azoto).
    In particolare la quantità di azoto apportata è distribuita come segue:

    • 9,3 mg/l di ione Nitrato (NO3-)
    • 0,2 mg/l di Ammonio (NH4+). Questa quota parte di Ammonio è equivalente a 0,7 mg/l di NO3-.

    Tipologia Fertilizzanti
    Liquidi
    Protocollo Alxyon
    Per Acquari di
    Acqua Dolce
    Piante
    25337
    0 Articoli
    Nuovo
    N1_250
    Nessuna recensione
    • Nome : Garanzia
    • Descrizione

      Per richiedere assistenza sui prodotti, è possibile utilizzare i canali ufficiali del sito.

    • Clicca qui per avere maggiori dettagli

    Potrebbe anche piacerti

    VALUE PROP - MOBILE
    Prodotto aggiunto alla Wishlist
    Prodotto aggiunto al confronto